Amplificatore per smartphone in cartone

Simpatico e utilissimo gadget promozionale per Smartphone.

Amplificatore per smartphone in cartone, fornito steso, completamente automontante, senza bisogno di incollature. Ideale da utilizzare sulla scrivania per controllare il telefono, e parlare in vivavoce.

 

Che cos’è un diffusore a tromba.

Fin dalla nascita dell’uomo, egli intuì che per rinforzare il suono della voce bastava formare con le mani un imbuto davanti alla bocca. Era già un primo tentativo di realizzare un diffusore a tromba.

Come è fatto e come funziona un amplificatore a tromba.

Innanzitutto dividiamolo in due parti distinte che sono il cosiddetto motore (o driver) e la tromba vera e propria. Il motore sarà il nostro smartphone, mediante il suo altoparlante.

La tromba ha lo scopo di trasformare l’energia acustica ad alta pressione e bassa velocità in energia a bassa pressione ed alta velocità, più adatta a propagarsi in un mezzo leggero come l’aria, e a essere percepita dall’orecchio umano come una gradevole sensazione acustica. Questo piccolo miracolo era noto fin dai tempi antichi, e sfruttato per costruire vari tipi di strumenti musicali e sistemi per “amplificare” la voce umana (megafoni). Una tromba è caratterizzata da una “gola”, una “bocca”, una lunghezza e una “legge di variazione esponenziale dell’area”.

Questo spiega il nome di “tromba esponenziale” dato ai dispositivi di questo genere. La resa acustica di questi dispositivi è sempre carente per le frequenze basse. Nonostante ciò, la tromba ha un rendimento globale elevatissimo, raggiungendo punte del 50% tra potenza d’ingresso e potenza d’uscita, molto più alte di quelle ottenibili con i comuni altoparlanti.

Per addolcire l’estetica e diminuire l’ingombro si adottano forme ripiegate in vario modo, tra cui quella del Megaphone, a sezione rettangolare, pur rispettando la legge esponenziale sopra descritta.